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Customer Journey

Di: Adriana Giunto
7 mesi fa

Customer Journey

Il ๐ถ๐‘ข๐‘ ๐‘ก๐‘œ๐‘š๐‘’๐‘Ÿ ๐ฝ๐‘œ๐‘ข๐‘Ÿ๐‘›๐‘’๐‘ฆ รจ il percorso tracciato dalle interazioni tra ๐˜‚๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ e ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ: inizia con l'interesse manifestato dal possibile cliente nei confronti di un prodotto o un servizio e si conclude con la soddisfazione del bisogno dello stesso da parte dellโ€™azienda.

Sono stati teorizzati molteplici modelli atti a definire i momenti cruciali dellโ€™evoluzione del rapporto cliente-azienda, ma tutti convergono in uno schema comune di base, ovvero il ๐ฆ๐จ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ ๐€๐ˆ๐ƒ๐€: ๐˜ˆ๐˜ธ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด, ๐˜๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต, ๐˜‹๐˜ฆ๐˜ด๐˜ช๐˜ณ๐˜ฆ, ๐˜ˆ๐˜ค๐˜ต๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ.

Tra le versioni piรน recenti, vi รจ quella teorizzata nel 2013 da ๐‘€๐‘๐พ๐‘–๐‘›๐‘ ๐‘’๐‘ฆ:

Initial considerations
Active evaluation
Moment of purchase
Post Purchase experience

Il flusso รจ circolare e coinvolge in prima persona il consumatore, che diventa coprotagonista del processo promozionale. Per questo si utilizza anche il termine ๐ถ๐‘œ๐‘›๐‘ ๐‘ข๐‘š๐‘’๐‘Ÿ ๐ท๐‘’๐‘๐‘–๐‘ ๐‘–๐‘œ๐‘› ๐ฝ๐‘œ๐‘ข๐‘Ÿ๐‘›๐‘’๐‘ฆ: sottolinea il ruolo attivo del Consumer nel processo, che orienta in base alle proprie decisioni e preferenze le strategie di marketing dellโ€™azienda.

รˆ fondamentale tenere traccia del Customer Journey per poter captare i bisogni reali del cliente e accompagnarlo nell'esperienza di acquisto, individuando in anticipo i possibili problemi e imprevisti e pianificando le fasi future.

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