Come la nuova politica sui cookie sta cambiando il digital marketing?

Come la nuova politica sui cookie sta cambiando il digital marketing?

Di: Adriana Giunto
2 mesi fa

Come la nuova politica sui cookie sta cambiando il digital marketing?

La nuova politica sui cookie è una risposta alle crescenti preoccupazioni sulla privacy online e sulla protezione dei dati. 


Dall'inglese "biscotto", i Cookie sono briciole dei nostri dati memorizzati sui siti web, utilizzati per memorizzare informazioni sulle abitudini e preferenze di navigazione dell'utente, che possono quindi essere utilizzate per personalizzare l'esperienza dell'utente stesso sul sito o per pubblicare annunci mirati.


La nuova politica sui cookie richiede ai siti web di ottenere il consenso esplicito degli utenti prima di inserire i cookie sui loro computer. Ciò significa che gli utenti devono essere informati su quali cookie vengono utilizzati, sul perché vengono utilizzati e avere la possibilità di rifiutare o accettare il loro utilizzo.


Dal punto di vista del marketing digitale, la nuova cookie policy presenta sia sfide che opportunità. Da un lato, sarà più difficile raccogliere dati sugli utenti e personalizzare la loro esperienza sul sito. D'altro canto ciò rappresenta un'opportunità per creare maggiore fiducia negli utenti grazie a una maggiore trasparenza sulle pratiche di raccolta dei dati e fornendo loro un maggiore controllo sulla condivisione degli stessi.


Per adattarsi alla nuova politica sui cookie, i marketer digitali dovranno esplorare modi alternativi di raccogliere dati e personalizzare le esperienze sui loro siti. Ciò potrebbe includere l'utilizzo di dati di prima parte, i cosiddetti First Party Data, ovvero tutti quei dati di proprietà di un'azienda che spaziano dal dato di comportamento dell'utente online alla localizzazione degli store del marchio, dai tempi di produzione dei prodotti all'andamento delle campagne paid.

Nel complesso, la nuova politica sui cookie rappresenta un cambiamento significativo nel modo in cui i dati online vengono raccolti e utilizzati, in conclusione ci dovremo adeguare a questa nuova realtà, parole chiave: trasparenza, novità, personalizzazione.

Condividi l'articolo: