Individuare la propria nicchia di mercato è fondamentale per ogni soggetto o azienda perché permette di eseguire una cernita sulla propria possibile clientela, così da poter affinare la propria strategia e indirizzare azioni e comunicazione per raggiungere gli acquirenti, conquistarli e fidelizzarli.
Ma come farlo?
Tramite interviste, test e analisi per scoprire che cosa vuole il pubblico e di che cosa ha bisogno. Un ottimo strumento che ci viene in aiuto per il nostro scopo è senza dubbio il Business Model Canvas che permette di creare un piano chiaro, anche graficamente parlando, della situazione nella quale dobbiamo agire, tenendo conto di svariati parametri per avere un risultato ottimale:
-Parametri sociali: dai dati demografici a quelli geografici;
-Parametri funzionali: livello di qualità e costo, mercato di riferimento e competitors;
-Parametri emozionali: fattori personali e di gruppo, condivisione valori del brand e fidelizzazione.
Fondamentale sarà la ripetizione del processo di segmentazione dato che il mercato e il pubblico cambiano continuamente e velocemente come d’altronde le loro esigenze e richieste. L’equilibrio tra i diversi fattori è il segreto per un’analisi della propria nicchia impeccabile.